Mi chiamo Eleonora, sono insegnante yoga fondatrice di Yogaelefun un metodo che mi permette di supportare le persone nel migliorare la qualità della loro vita, attraverso lo yoga ed altre discipline olistiche.
UN PO’ DELLA MIA STORIA (leggi di più)
Sono nata in un piccolissimo paese dell’entroterra marchigiano e sono cresciuta con mia madre perché mio padre ha lasciato il corpo durante la gravidanza a causa di un incidente stradale. Questo avvenimento ha reso la mia vita faticosa fin da subito, creandomi vuoti affettivi, la mancanza di un riferimento maschile e un immenso dolore.
Per molti anni ho avuto la sensazione che mi mancasse qualcosa, di non essere integra. Durante l’adolescenza mi sentivo spaesata, ero una ragazza ribelle e fuori dagli schemi. Inoltre, nel periodo delle scuole medie mi hanno diagnosticato una scoliosi importante che mi ha costretta alla ginnastica correttiva e al busto fino al primo anno di liceo, cosa che mi ha provocato un gran senso di disagio e inadeguatezza nei confronti dei miei compagni.
In quegli anni non ho potuto praticare nessuno sport eccetto il nuoto, avevo perso molta elasticità. Mi sentivo diversa, insoddisfatta e vittima di ingiustizie. Questa dinamica ha sviluppato in me un grande disorientamento.
Mi sono avvicinata allo yoga grazie alla mia fisioterapista che mi diceva che ne avrei tratto benefici per la scoliosi. Ci ho messo un po’ a trovare l’insegnante giusta, ma da quel momento in poi lo yoga ha iniziato a cambiare il mio corpo e il mio stato d’animo. In pochi mesi l’elasticità è aumentata e potevo toccare le punte dei piedi con le mani, un traguardo che mi creava una grande gioia e autostima.
Mi sentivo sempre meglio, la pratica settimanale mi dava una grande forza interiore e nuovi stimoli!
Con il tempo i problemi fisici e i forti mal di schiena sono diminuiti ed ho ripreso ad avere fiducia in me stessa. Da allora lo yoga è diventato il mio stile di vita e mi ha dato la possibilità di incontrare alcune guide che mi hanno introdotta al cambiamento verso una nuova vita.
COME LO YOGA HA CAMBIATO LA MIA VITA (leggi di più)
Dopo la laurea ho iniziato a lavorare in un’azienda conosciuta dalle mie parti, ma in quel contesto rigido ed inflessibile non mi trovavo molto bene, mi mancava il contatto umano e, dopo una lunga valutazione, ho deciso di lasciare quella situazione che non mi apparteneva e partire per il mio primo viaggio in India.
Durante gli anni di yoga, infatti, era cresciuto in me il desiderio di conoscere i luoghi in cui era nata questa affascinante disciplina. Prima di quel viaggio potevo solo immaginare quello che leggevo nei libri, ma vivendo a contatto con la spiritualità del luogo ho sperimentato direttamente la magia della pratica e della meditazione. E’ iniziato così un lento e profondo cammino di consapevolezza interiore.
Ho imparato a vivere con più responsabilità e meno istintivamente, valutando ogni situazione con calma e cercando di esplorare tutte le possibilità. Mi sono allenata a “guardare oltre” comprendendo che, spesso, quello che penso sia giusto non coincide con quello che pensano gli altri: ho imparato ad accettare le differenze, a sorridere di fronte alle diversità, a vedere l’opportunità in tutto e cercare l’insegnamento dalle situazioni difficili.
Ho compreso l’arte del lasciar andare, che rende molto più leggeri, ed ho sperimentato come è bello e profondo vivere nel rispetto di tutti gli esseri viventi, come è sublime fermarsi a contemplare la natura, il sole che nasce, un fiore mosso dal vento, un animale che corre libero, un bambino che ride. Ora so che siamo tutti uguali e che donare è il modo per essere felici.
PERCHE’ HO DECISO DI INSEGNARE YOGA (leggi di più)
Dopo il mio primo viaggio in India ho deciso di approfondire il cammino dello yoga, non solo per me stessa ma anche per altri. Ero così entusiasta dei benefici riscontrati, sia fisici che emotivi, e grata per ciò che avevo ricevuto dai miei insegnanti e dai saggi ashramiti che mi hanno iniziata alla sadhana quotidiana, che ho scelto di intraprendere la strada dell’insegnamento per condividere questo “ben vivere” con tutti.
Nel 2013 ho conseguito il mio primo diploma in India seguendo lo yoga tradizionale di Swami Satyananda.
Successivamente ho studiato lo Yoga Correttivo per aiutare le persone a superare i problemi posturali come scoliosi, mal di schiena, dolori cervicali.
Ho approfondito con un corso di educatrice yoga per bambini e ragazzi, per supportarli seguendo valori nobili e spirituali, alimentare la loro vitalità e il contatto con se stessi, la consapevolezza di sé, l’uso del respiro e della concentrazione, la vita di gruppo, il rispetto degli altri e la condivisione.
Contemporaneamente mi sono formata per diventare counselor in dinamiche relazionali ed ho studiato PNL, per sostenere le persone nei momenti di difficoltà emotiva e aiutarle a migliorare le relazioni familiari.
Tutt’oggi proseguo la mia formazione grazie al mio maestro e alla disciplina quotidiana.
Il mio intento è aiutare le persone a conoscersi meglio, cercando la felicità, connettendosi con la loro parte sacra e vivendo in armonia con tutti gli esseri viventi, in tutte le situazioni, in ogni momento.